Pia Tuccitto, nata ad Arezzo il 31 gennaio 1966, è una cantautrice rock.

GLI ESORDI

La storia comincia nel 1993 quando Pia, studentessa al DAMS (dove si laurea con una tesi dal titolo profetico “Il Rock al femminile”) inizia a comporre le sue prime canzoni, dopo aver preso precedentemente lezioni di canto da Iskra Menarini. Ed è proprio con una di queste, Trasloco, che tenta la strada del Festival per Voci Nuove di Castrocaro. Si qualifica per la finalissima, in diretta su RAI UNO, e in quell’occasione viene notata da Gaetano Curreri, leader degli Stadio, che la introduce nel team di Vasco Rossi.
Proprio grazie a Vasco, nel 2000, avviene l’incontro con Patty Pravo che dice di lei: “Talmente brava, padrona delle sue canzoni che non ho avuto altra scelta…’copiarla’. L’ex ragazza del Piper, per il suo album Una donna da sognare sceglie ben sette brani scritti da questa giovane cantautrice.
La collaborazione con Patty Pravo segna per Pia un decisivo trampolino di lancio che la porta a partecipare a numerosi programmi televisivi (Teatro 18 con Serena Dandini). Sulla scia di questi successi nel giugno 2000 Pia si esibisce sul palco dell’Heineken Jammin’ Festival di Imola e al Rock R’evolution di Zocca.
Nel frattempo continua la collaborazione con Vasco che, nell’estate del 2001, la vuole come supporter ad alcune date del suo tour Stupido Hotel.

IL DEBUTTO DISCOGRAFICO

Il 2001 è l’anno del suo debutto discografico, incide Ciao Amore, un singolo prodotto da Pia per l’etichetta Bollicine di Vasco. Per la registrazione del video.

Seguono alcune esibizioni all’estero nel periodo dal 12 al 15 dicembre 2003: Festival Rock di Dusseldorf, al Zwinglikirche di Berlino (durante il programma di Tanja Ries dal titolo “Tanjas Nachtcafè”) e al “SO 36” Berlino-Kreuzberg.
In questo stesso periodo (2003), Radio WDR Colonia trasmette il primo singolo di Pia, Ciao amore.

Nel 2003 esce anche il suo secondo singolo: Quella vispa di Teresa che, accompagnato da un videoclip con la partecipazione straordinaria di Platinette, resta per sei settimane nella hit parade redatta dalla rivista Musica e dischi.

In questo periodo dall’incontro con un fan di Vasco, Nicola Garbelli, “Lo Spericolato” nasce il soprannome di Pia, “La Rocker”.

PIA AUTRICE

Nel 2003 Pia firma Buon Compleanno scritta insieme all’amica cantautrice Laura Trentacarlini e Voglio una ninna nanna, due brani dell’album di Irene Grandi – Prima di partire per un lungo viaggio, di cui proprio Buon compleanno sarà uno dei singoli di maggiore successo anche nell’air play di tutti i network.

Arriviamo così al 2004 quando Vasco interpreta la canzone di Pia E…, definendola “veramente bellissima, piuttosto eccitante da ascoltare”. Ed E… sarà uno dei brani più programmati dalle Radio dall’album Buoni o cattivi, in testa per quasi un anno a tutte le classifiche.

Di lei Vasco dice: “E’ un vero e proprio genio a scrivere canzoni. Una cantautrice da seguire assolutamente, un talento eccezionale”. E a proposito di “E…” aggiunge: “Tengo in modo particolare a questo brano, credo che sia una vera e propria carezza…”

Il feeling tra Vasco e Pia diventa ancora più profondo nell’estate 2004 quando, nella trionfale tournée che segue l’uscita di Buoni o cattivi, Pia apre i suoi concerti nelle date di Milano, Reggio Emilia e Padova.

Nell’aprile del 2009 esce nei negozi il CD di Gennaro Cosmo Parlato Soubrette, all’interno un brano firmato e arrangiato da Pia dal titolo Perchè tutto muore per la Carosello

IL PRIMO ALBUM

Finalmente il 17 Giugno 2005 esce l’album d’esordio “Un segreto che…” concepito da Pia sotto l’egida di Vasco Rossi, e pubblicato per l’etichetta Bollicine / EMI Capitol Music con la produzione artistica di Frank Nemola, già programmatore di Vasco. Il disco viene presentato ufficialmente all’HJF di Imola con una conferenza stampa, alla presenza dei maggiori critici musicali a cui seguiranno alcune interviste con i network radiofonici nazionali (Radio DJ, All Music). Il booklet del cd contiene per ogni canzone un’illustrazione della pittrice Adriana Luperto che dichiara: “La musica è qualcosa che si coglie ovunque nelle mie composizioni pittoriche”.

Il cantautore modenese ha “prestato” a Pia anche alcuni suoi musicisti storici: Claudio Golinelli al basso e Stef Burns alla chitarra, oltre a Clara Moroni per i cori, presenti nei brani: “Quella vispa di Teresa” e “Se chiudi gli occhi”. Il resto del disco è stato suonato invece dalla band che accompagna abitualmente Pia nelle esibizioni dal vivo: Stefano Peretto alla batteria, Giorgio Santisi al basso, Luca Longhini alla chitarra e Renato Droghetti alle tastiere.

Per la promozione del disco Vasco la vuole con sé per aprire i suoi concerti nel Tour Buoni o Cattivi nei maggiori stadi italiani.

Nel mese di luglio, il video “Un segreto che…”, oltre ad essere in rotazione in molti canali musicali italiani, varca l’oceano e viene trasmesso su alcuni canali musicali del Canada: OMNI TV, CITY TV e TNL emittenti di Toronto. Il video venne sponsorizzato dalla Derby (Piaggio) che per l’occasione mise a disposizione della cantautrice una moto. La stessa fu utilizzata da Pia nella trasmissione Easy Rider su RAI 2.

L’attività promozionale del disco prosegue durante tutta l’estate e in autunno con l’uscita del nuovo singolo “Se chiudi gli occhi”. Pia partecipa come ospite a numerosi Radio Tour con i maggiori network e verrà richiesta anche in Svizzera, dove riscuote un grande successo. Si intensificano gli impegni con interviste radiofoniche, televisive e con show case di presentazione del disco alle Messaggerie Musicali di Milano e Roma a cui partecipano pubblico e giornalisti.

Il 28 gennaio 2006 nella vita artistica di Pia accade un altro incontro molto importante. VINCENZO MOLLICA recensisce l’album “Un segreto che…” all’interno del TG1 per la rubrica DoReCiakGulp, definendola “una cantautrice dal talento eccezionale e di un’artista di cui sentiremo molto parlare”. Nello stesso giorno anche il TG3 Regione Emilia Romagna le dedica uno spazio in concomitanza con un concerto live a Bologna.

IL TOUR

L’11 febbraio parte il Tour “Un segreto che…”, dal Rolling Stone di Milano, e toccherà tutti i maggiori Super Club d’Italia. L’organizzazione è affidata a Milano Concerti e per l’attività di promozione sarà in rotazione in tutte le radio il nuovo singolo Non so baciarti.

L’estate 2006 è ancora caratterizzata dalla partecipazione a numerosi Radio Tour. All’inizio del 2007, Pia viene invitata da Milano Concerti a partecipare come artista di punta ad un progetto per giovani emergenti. Il progetto, chiamato 4Venti Live, culminerà con un Tour per tutta l’Italia.

PIA E LO SPORT

Intanto Pia non smette di scrivere e l’occasione per una nuova avventura arriva da Il Giornale di Sicilia che, in concomitanza con la promozione del Palermo in serie A, le chiede di comporre l’inno per i tifosi della squadra. Il brano s’intitola Palermo facci sognare (cantato insieme a Roberto Superchi) e dopo essere stato distribuito in allegato al quotidiano, dal 20 febbraio 2005 è stato la sigla ufficiale di presentazione della squadra al programma televisivo Quelli che il calcio.

Il 18 settembre 2007 al PalaDozza di Bologna, viene presentato alla stampa e ai tifosi, il nuovo inno della Fortitudo Pallacanestro, dal titolo Fortitudo solo per amore, scritto da Pia e interpretato con Gaetano Curreri. La serata si è svolta alla presenza della nuova squadra, dal Presidente Gilberto Sacrati, dai dirigenti e dei numerosi tifosi che hanno gremito il palazzetto.

L’ATTESA DEL SECONDO ALBUM

A ottobre 2007 esce per l’Etichetta Bollicine/EMI/Capitol Music, il nuovo singolo La tua foto che preannuncia il nuovo cd. Il singolo è prodotto da Guido Elmi ( produttore di Vasco). Pia è di nuovo in promozione con il nuovo singolo, accolto in maniera molto favorevole da moltissimi network, riuscendo a scalare la classifica del Music Control dopo poche settimane dall’uscita. Seguono molti impegni live, partecipazioni a Festival e in Televisioni di rilievo (M.E.I. di Faenza, Notte Bianca a Faenza, Show case con Radio 3iii a Mendrisio in Svizzera, Cominciamo Bene Rai3, Show Case da Casa Sanremo con Radio Kiss Kiss Network, nella settimana del Festival). Pia partecipa come supporter al Tour VASCO LIVE 07.

IL SECONDO ALBUM

Si intitola URLO il nuovo album di Pia, prodotto da Frank Nemola e Guido Elmi per l’Etichetta Bollicine/EMI/Capitol Music, in uscita nei negozi il 23 maggio 2008. La scelta del titolo non è casuale: un Urlo liberatorio di gioia e di dolore, di un’artista semplice ed intensa allo stesso tempo, che nei suoi testi esprime vari stati d’animo e in cui ognuno di noi si può riconoscere. Le foto di copertina sono state scattate da Efrem Raimondi, uno dei fotografi ritrattisti più apprezzati in Italia. Si conferma anche per quest’anno la partecipazione di Pia come artista supporter al Tour VASCO LIVE IN CONCERT.08 allo Stadio Olimpico di Roma, San Siro di Milano e all’Heineken Jammin’Festival ’08. Proprio all’HJF, MTV le dedica uno spazio, all’interno dello speciale da Mestre, con un’intervista di Carlo Pastore. Vengono ripresi e trasmessi anche due brani durante l’esibizione live. MTV, RADIO 2, e RADIO KISS KISS non sono da meno e invitano Pia nei loro studi per una lunga intervista in diretta. RADIO 2 per la trasmissione Tiffany, condotta da Luca Bianchini e Mavi e Kiss Kiss per la trasmissione DJ per un giorno condotta da Antonio Gerardi. Continuano gli impegni sia live che di promozione radiofonica con il secondo singolo, Se non ti ammazzo ammazzami tu, che mette in evidenzia l’incomunicabilità nel rapporto di coppia. Il brano è subito un successo. Viene trasmesso da tutte le Radio, scalando da subito la Top Ten dei download di iTunes Store, la classifica ufficiale FIMI-Nielsen al 9° posto (nel mese di luglio) e nella Chart Italiana (nel mese di agosto). Proseguono anche gli impegni con i Radio Tour (Radio Bruno Estate, Bella e Monella, Ciccioriccio). RAI 3 invita Pia al programma “Cominciamo Bene E… state con Noi” per una puntata che ha come argomento Il Mito.

Il 1 maggio 2009 Pia sarà ospite su RAI 1 nella trasmissione di Caterina Balivo Festa Italiana e il 15 maggio su RAI SAT 2000 nel programma IxI condotto da Arianna Ciampoli. Il 21 giugno 2009 partecipa all’evento Amiche per l’Abruzzo allo stadio San Siro di Milano, organizzato da Laura Pausini per il sostegno ai terremotati d’Abruzzo.

IL NUOVO TOUR URLO.08

Anche nel 2008 Vasco Rossi ha scelto Pia per aprire i suoi concerti del Tour VASCO .08 LIVE IN CONCERT (Stadio del Friuli di Udine, Stadio Dall’Ara di Bologna, Stadio delle Alpi di Torino, Stadio San Siro di Milano e Stadio Olimpico di Roma).

PIA E IL CINEMA

Da gennaio del 2000 Una donna da sognare interpretata da Patty Pravo sarà la sigla della soap opera Ricominciare.

Nel Giugno del 2008 la canzone Se chiudi gli occhi è colonna sonora dello spot con protagonista l’attore Alessandro Fullin, in onda per diverse settimane sui canali Rai e Mediaset per Informazione per la malattia di “Charcot Marie Tooth”.

Il 24 ottobre 2008 è il Radio Date del nuovo singolo “Buongiorno a te”, brano contenuto nella colonna sonora del film “AlbaKiara” uscito nelle sale cinematografiche lo stesso giorno.

PIA E LE ARTI VISIVE: Collezione “Mutant Canvas #1” di Nicola Artico

Moderne macchine sceniche animano le tele mutanti, ritratti in movimento di Andrea Locicero, Daniela Santanchè, Enrico Deaglio, Gad Lerner, Gilda Gelati, Oliviero Toscani, Philippe Daverio, Pia Tuccitto, Piero Chiambretti, Vittorio Feltri, Vittorio Sgarbi. Il ritratto mutante con Pia è ripreso dall’opera “Ecate” di William Blake.

30/31 gennaio 2010, “Bologna si Rivela”: conversazione sul tema “Parola e Musica, dal canto Gregoriano al Rock” tra Philippe e Christophe Daverio, Pia Tuccitto, Don Nicola Bellinazzo, Alessandro Bergonzoni, Francesco Guccini.

Dall’ 8 aprile al 12 giugno 2011 Pia fa parte del Progetto fotografico di Monica Silva “L’io dentro me” in mostra a Palazzo Picchi Sforza a Sansepolcro (AR).

L’8 ottobre 2011 alla Fondazione Mudima di Milano Pia sarà ospite alla mostra di Anna Rosa Gavazzi: 7 pezzi non facili (di Anna Rosa Faina Gavazzi) e Insalata mista insieme a: Christophe Daverio – violoncello Pietro Pirelli – percussioni Alberto Maorini Biroldi – didgeridoo Jean Blanchaert – violinista strano da strada Francesco Giorno e Fabio Bonelli – musica da cucina Daniele Lombardi.

Nel maggio del 2012 Palazzo Sanguinetti – Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna per la prima volta diventa set fotografico per Pia, protagonista del servizio realizzato da Giuseppe Porisini, che in seguito ha scattato le foto al Roseto di Roma Capitale, che sono diventate la copertina di 7 Aprile.

2 LIBRI 2 STORIE E 1 CANZONE

Nasce la collaborazione con la scrittrice e amica Elisabetta Pasquali, che con il suo romanzo d’esordio Il gusto del picchio, viene ispirata proprio dal brano di Pia Buongiorno a te. Il progetto si allarga ad un’altra scrittrice, Francesca Ramos – Una come me – accomunata per l’argomento trattato nel suo libro. Da aprile 2009 girano l’Italia per la presentazione di questo progetto con esibizioni live del brano.

CONCERTO PER SANTO STEFANO

Martedì 23 marzo 2010 presso il Futurshow Station di Bologna, grande evento musicale di beneficenza, con la partecipazione di tanti grandi artisti bolognesi per il restauro della Basilica di S. Stefano. Partecipano: Lucio Dalla, Gianni Morandi, Andrea Mingardi, Cesare Cremonini, Samuele Bersani, Pia, Silvia Mezzanotte, Barbara Cola, Stadio, Luca Carboni, Riccardo Fogli, Paolo Mengoli, Paolo Belli, Iskra Menarini.

“TI AMO ANCHE SE NON SO CHI SEI”

Esce il 12 ottobre 2010 un cd prodotto da Roberto e Marinella Ferri a favore delle Associazioni che si occupano della donazione degli organi. Il ricavato andrà in beneficenza. La supervisione artistica è di Franco Battiato e moltissimi artisti hanno partecipato gratuitamente sposando appieno la causa. Facciamo solo alcuni nomi: Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Ivano Fossati, Massimo Ranieri, Pia, Gianni Morandi e tanti altri. Pia canta Com’è profondo il mare insieme a Dalla, Battiato, Mannoia, Ferri, Ron, Iskra, Capezzuto e Alemanno.

VICENZA&FRIENDS

Il 22 gennaio 2011 al Centro Sport Palladio a Vicenza viene realizzato uno spettacolo per raccogliere i fondi pro-alluvionati, presentato da Mara Venier, Pia è tra gli ospiti insieme a Katia Ricciarelli, Gerardina Trovato, Iskra, i Lost.

COM’E’ BELLO IL MIO AMORE

Il 4 maggio 2011 al Bravo Caffè di Bologna Pia presenta il nuovo singolo dal titolo Com’è bello il mio amore prodotto e arrangiato da Luca Bignardi, ad accompagnare il brano il video realizzato con la regia di Marta Casirago.

STO BENISSIMO

Il 12 ottobre 2011 Pia Tuccitto presenta in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo Sto benissimo, composto insieme a Bettina Baldassari e prodotto da Luca Bignardi. Le due autrici del team di Vasco Rossi si incontrano dopo dieci anni dall’uscita del cd Una donna da sognare e riaprono la collaborazione all’insegna dell’ironia e del sottile doppio senso, con l’obiettivo intelligente di sdrammatizzare l’idea della crisi che attraversa il nostro paese. Nella classifica della musica indipendente ed emergente a cura del MEI a febbraio 2012 il brano raggiunge il 19° posto. Il 15 dicembre 2011 presenta il video alle “Le Scimmie” di Milano. Le metafore contenute nel testo di Sto benissimo diventano esplicite attraverso le immagini della regista Marta Casirago.

Nello stesso anno la rocker duetta nel singolo Voglio Alice del cantautore Francesco Farina, inserito nell’album dello stesso dal titolo Non c’è bisogno di correre.

APP

Il 2012 per Pia Tuccitto è iniziato con molte novità. Prima fra tutte la creazione della nuova App legata al singolo Sto benissimo, l’applicazione mobile è GRATUITA per Android, Apple IOS, ed è stata realizzata grazie alla collaborazione con DMI Digital Media Industries, azienda leader nel campo dei digital media.

Alla fine del 2013 uscirà una seconda App gratuita dedicata al nuovo singolo 7 Aprile sempre grazie alla DMI.

L’ITALIA di PIA

Il 17 gennaio 2012 è iniziata L’Italia di Pia, il progetto multimediale da lei prodotto e realizzato, con la collaborazione redazionale di Livia Elena Laurentino (Wiki) e di Massimo Persiani, film-maker e fotografo, regista di tutte le clip, che fa tappa in diverse realtà, piccole e grandi, venute alla ribalta della cronaca e/o solamente un po’ dimenticate. Ogni lunedì e venerdì della settimana vengono pubblicati sul sito e sul suo canale youtube. Da luglio del 2013 L’Italia di Pia, in una versione speciale realizzata per Red Ronnie, è anche su Roxy bar TV . Il progetto si conclude nella primavera del 2019.

ON THE ROAD

Nell’estate del 2012 è protagonista di importanti eventi culturali: al TPO di Bologna, alla rassegna “Borghi e frazioni in Musica” (BO), e guest star del Concorso “Giovani Note” tenutosi a Trevi (PG), in questa occasione grazie alla sua presenza il ricavato è stato devoluto alla ricostruzione del Teatro di Pieve di Cento distrutto dal terremoto. A novembre Pia viene invitata a rappresentare l’Italia in occasione del Festival del Mar Rosso Red Sea – Italian Festival ad Hurgada in Egitto, per celebrare l’incontro tra la cultura italo-egiziana.

Il Festival è stato organizzato dal Governariato del Mar Rosso. Quest’evento è un’esclusiva dell’Agenzia 23 Music Entertainment di Firenze di Francesca Losappio.

A dicembre Pia è ospite, per la seconda volta nello stesso anno, nel programma televisivo di Franco Simone “Il Dizionario dei Sentimenti” con cui duetta un’intensa “Solo se mi vuoi”, firmata dallo stesso Simone e “Com’è bello il mio amore”.

Il 1 febbraio 2013 la rocker ha festeggiato il compleanno (31/01), insieme ai suoi fans cantando con la sua band per il pubblico del Bravo Caffè. Il 2 e 3 marzo, tra gli eventi organizzati a Bologna, per ricordare la scomparsa di Lucio Dalla, Pia è ospite di due serate speciali, organizzate al Teatro del Navile, intitolate La strada e la stella.

La rocker ha condiviso il palco e il progetto con Paolo Piermattei, Bruno Mariani e Nino Campisi e ha regalato al pubblico la sua interpretazione di Stella di mare.

In giugno Pia è ospite a Roxy Bar TV in diretta di Red Ronnie e da agosto Red riserva un spazio al L’Italia di Pia nella sua web tv. Il 29 settembre la rocker canta in Piazza Maggiore per ANSABBIO nella serata “Il messaggio positivo della Musica”.

ROCKandFOOD 

Nell’estate del 2013 la rocker entra a parte del progetto RockandFood, ideato da Livia Elena Laurentino e dedicato al connubio tra la musica e il cibo. Dopo il successo della serata all’Isola di Albarella, svoltasi il 3 agosto, con gli chef Riccardo Facchini e Stefano Aldreghetti, l’esperienza si è ripetuta il 1 Febbraio 2014 con la chef erbana Beatrice Calia al Teatro Palazzo Minerva di Minerbio (Bologna).

7 APRILE

Il 21 ottobre il nuovo singolo 7 aprile viene presentato alla stampa e il 29 ottobre sarà disponibile in tutti i digital store. Il 28 ottobre Roxy Bar Tv trasmette l’anteprima del video. Il 1 novembre al Bravo Caffè di Bologna il nuovo singolo viene presentato con un concerto live e la proiezione del video che il regista Fabio Fiandrini, ha girato nel Parco del Delta del Po Veneto e a Villa Getsemani a Bologna con l’attore Leonardo Feltrin, co- protagonista di Pia. Il 1 Dicembre è stata ospite con la band del 8a puntata di Roxy Bar condotta da Red Ronnie, dove ha presentato il nuovo singolo 7 Aprile. Oltre a Pia si sono esibite: Fiorella Mannoia, Chiara, Erica Mou, Roberta Di Mario. Il 3 Dicembre grazie alla collaborazione con DMI Digital Media Industries, è uscita gratis la nuova app di Pia Tuccitto per Android, dedicata al nuovo singolo 7 Aprile. Il 17 gennaio 2014 L’Italia di Pia supera le duecento puntate. Il 18 gennaio partecipa come ospite al Premio Nazionale Mimmo Bucci a Bari, è la quinta volta che Pia viene chiamata dagli organizzatori a partecipare al Contest. Il 31 gennaio il singolo 7 Aprile raggiunge la 15sima posizione della classifica indipendente italiana Indie Musik Like. Il 1 febbraio uscirà in tutte le migliori librerie italiane Il Salvatori 2014Dizionario della Canzone, pubblicato dalle Edizioni Clichy, dove il critico musicale Dario Salvatori inserisce quattro sue canzoni: E… cantata da Vasco Rossi, Buon compleanno cantata da Irene Grandi, Una donna da sognare e Se chiudi gli occhi cantata da Patty Pravo. Il 4 marzo la cantautrice partecipa come unica presenza femminile, accompagnata al basso da Giorgio Santisi, alla seconda edizione de La strada e la Stella, spettacolo organizzato al Teatro del Navile di Bologna, per ricordare Lucio Dalla ed interpreta tre sue canzoni: La casa in riva al mare, Cara e Stella di mare. Il 7 aprile, titolo dell’ultimo singolo, è stato “celebrato” con un “ideale flash mob musicale nell’etere” da moltissime radio in Italia alcune delle quali hanno dedicato l’intera giornata, sia al nuovo singolo che a tutta la produzione discografica di Pia, giornata in cui è stata inaugurata la PIA TV e, si è conclusa con la presenza della rocker ancora una volta al Barone rosso con Red Ronnie. Il 16 aprile a WeLove Freak, l’evento organizzato in ricordo di Freak Antoni nel giorno del suo compleanno, sul palco dell’Estragon l’unica presenza femminile è stata Pia che ha cantato “Ti rullo di kartoni” con gli Skiantos. Il 26 aprile Pia è nuovamente in Piazza Maggiore sul palco di Hey Joe l’evento rock organizzato da Valerio Negroni per celebrare le opere caritatevoli di Padre Marella. Il 3 e il 17 giugno è ospite di Emanuela Cortesi nel programma televisivo “Life Style” a Radio Italia Vision per due puntate speciali su di lei. Continua la collaborazione con gli Skiantos, il 3 luglio a Bosco Albergati (Mo) è loro ospite al Concerto dei Mondiali Antirazzismo e il 1 agosto alla Fiera di San Lazzaro (Bo). Durante l’estate partecipa a diversi appuntamenti benefici a favore di ANSABBIO e l’Istituto Ramazzini di Bologna.

MY RADIO

Il 28 agosto esce il nuovo singolo My Radio, disponibile in tutti gli Store Digitali e dal 29 on air in tutte le radio.
 La presentazione ufficiale si tiene il 7 e l’8 settembre al Cairo nella Cittadella del Saladino in occasione della 3° Edizione dell’Italian Egyptian Festival organizzata da A S Event per il Ministero del Turismo Egiziano. Il primo live in Italia è il 20 settembre al Bravo Caffè di Bologna, seguito dalla messa in onda in anteprima esclusiva del video il 29 settembre da Red Ronnie nel programma Barone Rosso a Roxy Bar Tv. Protagonisti del video insieme a Pia sono: Angela Baraldi, Fabio Testoni (Skiantos), Luca Bignardi al Big Studio (Bo), Aldino Boccedi, Alessandro Tarducci, Tommy (Il Principe), Gabriele Ethan Porisini (GP Junior), Marco Antonio Vallini, Red Ronnie. Dal 13 ottobre al 15 novembre il video di My Radio si conferma al 1° posto della classifica VideoTopFive su Radio star. Il 17 ottobre il video entra a far parte della Videoclip Compilation n°1 di Red Ronnie su Roxy Bar Tv. Il 9 novembre viene presentato alla Gallery La Fenicina di San Piero a Sieve (Fi), il Calendario Solidale 2015 – “I colori delle stelle” con testi di Ezio Alessio Gensini e Artisti dipinti da Leonardo Santoli. Hanno aderito al progetto: Franco Battiato – Gianni Morandi – Claudia Zanella – Fondazione Lucio Dalla – Steve Rogers Band – Pia Tuccitto – Alessandro Paci – Leonardo Pieraccioni – Barbara Enrichi – Luca Carboni – Marinella & Roberto Ferri – Leonard Bundu – Francesco Guccini – Stefano Bonaga – Marco Alemanno – Cristian “Cicci” Bagnoli – Cristina Gardumi – Fio Zanotti – Angela Baraldi – Saturnino. Il 12 novembre il singolo My Radio raggiunge la 19° posizione della classifica indipendente italiana Indie Musik Like. Il 16 novembre Pia viene intervistata in collegamento da Buenos Aires (Argentina) a FM La Tecno 88:3, nel programma “Buongiorno Italia”,”Speciale Pia Tuccitto”,  condotto da Gabriella Malusa. Il 5 dicembre nella Video Chart su Muzikult, My Radio si trova alla 23° posizione. Il 7 dicembre la Rocker presenta il suo My Radio Ep, prima raccolta contenente i 4 singoli da indipendente (Com’è bello il mio amore, Sto benissimo, 7 Aprile, My Radio), a Eataly Milano, in occasione della partecipazione di Pia alla Maratona musicale di Cantautrici e Cantautori organizzata dal MEI per la raccolta fondi per “In treno per la memoria”. L’Ep è in vendita esclusiva durante i concerti. Il 5 gennaio 2015 Pia, accompagnata dal cantautore Rosario Le Piane, è sul palco del Teatro Petruzzelli di Bari, in occasione della 7° Edizione del Premio Mimmo Bucci, direttore artistico Francesco Loconsole di Radiosoundcity. Il 17 gennaio la Rocker condivide il palco con Gianni Morandi, Cesare Cremonini, Giacomo Celentano, Francesco Renga, Andrea Mingardi, Iskra Menarini, Manuel Auteri ed altri artisti in occasione del grande spettacolo Starteraphy, organizzato da ANSABBIO, a favore dei bambini ospedalizzati, nell’Aula Magna dell’Istituto Rizzoli. Lo stesso giorno il progetto multimediale L’Italia di Pia compie 3 anni e supera le 300 puntate, ma viene festeggiato il 22 gennaio in diretta su PIA TV insieme ai suoi compagni di viaggio Livia Elena Laurentino (Wiky) e Massimo Persiani. Il 10 marzo viene pubblicato su iTunes e su tutti gli Store Digitali Que bonito mi amor, versione spagnola di Com’è bello il mio amore, singolo del 2011. Il testo è stato adattato dall’autrice madrilena Marghina Garcia. L’uscita della versione spagnola è stata presentata in anteprima radiofonica internazionale su La Tecno Fm 88.3 di Buenos Aires (Argentina). Il 20 Aprile viene presentato in Anteprima il Video di Que bonito mi amor da Red Ronnie su Roxy Bar Tv nel programma il “Barone Rosso”.

Bån Nadèl

L’8 dicembre 2016 esce Bån Nadèl  simpatica canzone targata Bologna. Per le festività natalizie nel 2016, una settantina di artisti bolognesi hanno realizzato un DVD il cui ricavato è stato devoluto a famiglie in difficoltà. Un “album di famiglia”
Tantissimi i protagonisti: Andrea Mingardi, Andrea e Pippo Santonastaso, Angela Sette, Antonietta Laterza, Arau, Barbara Cola, Barbara Giorgi, Bruno Nataloni, Carletto (Gem Boy) Sagradini, Cristiano Cremonini, Daniela Airoldi, Daniela Galli, Delrivo, Deborah Bontempi, Dr. Dixie Jazz Band, Duilio Pizzocchi, Eloisa Atti, Eros Drusiani, Ettore Pancaldi, Fausto Carpani, Federico Aicardi, Federico Stragà, Frank Nemola, Franco Paradise e Claudia Raganella, Franz Campi, Gabriele Orsi, Gemelli Ruggeri (Eraldo Turra e Luciano Manzalini), Giampiero Sterpi, Giovanni Cacioppo, Guido Sodo, Giuseppe Giacobazzi, Gloria Bonaveri, Iskra Menarini, Ivano Marescotti, Jimmy Villotti, Malandrino e Veronica, Manuel Auteri, Marco Dondarini, Marco Marcheselli (Marco Visita), Marianne Gubri, Massimo Budriesi, Matteo Belli, Maurizia Cocchi, Maurizio Ferrini, Maurizio Grano, Mauro Malaguti, Oscar Nini, Orfeo Orlando, Paolo Buconi, Paolo Mengoli, Pia Tuccitto, Ricky Portera, Riccardo Pazzaglia (con i suoi burattini), Rodolfo Mannara, Sara 6, Silvano Silvi, Silvia Mezzanotte, Silvia Parma, Simona Rae, Susy Blady, Teo Ciavarella, Tita Ruggeri, Tiziano Ghinazzi, Valentina Mattarozzi, Virginia Smith, Vito.

ioelei

Il 19 settembre viene presentato in Prima Nazionale al Bravo Caffè di Bologna ioelei Tour, è il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Federica Lisi e la rocker.
 Si tratta di un redding originale in cui sul palco si alternano le letture, tratte da “Noi non ci lasceremo mai ” (il libro scritto da Federica con Anna Cherubini – Ed. Mondadori 2013) e le canzoni della cantautrice, in una perfetta sintonia di note e parole.
 Il 13 settembre la rocker è presente nel Calendario Solidale 2016 – “I colori delle stelle” con testi di Ezio Alessio Gensini e Artisti dipinti da Leonardo Santoli insieme a Federica, Marinella e Roberto Ferri, Maurizio Vandelli, Albano, Eva Robin’s, Fio Zanotti, Ron ed altri artisti.
 Il 28 settembre ioelei viene presentato da Red Ronnie su Roxy Bar Tv nel programma il “Barone Rosso”.
 Il tour è continuato il 20 a Lanciano, il 23 novembre al Palazzetto di Cercola (Na), Il 16 dicembre all’Auditorium Enzo Ferrari a Maranello (Mo) e il 20 a Savignano sul Rubicone (Fc) al Palazzetto Istituto Superiore Marie Curie.

Nel 2016 hanno fatto tappa 28 gennaio al Teatro Verdi di Cesena, il 31 al Blue Inn di Bologna, l’11 febbraio a Casa Sanremo, il 21 aprile al Palazzo dei Congressi di Ravenna, il 27 al Centro Culturale “Il Granaio” di Fusignano (RA), il 14 maggio allo Stadio A. Dalmonte di Cotignola (RA), il 21 all’Auditorium Istituto Pandini di Lodi, il 3 giugno agli Impianti Sportivi di Dicomano (FI), il 4 al Teatro delle Energie di Grottammare (AP), il 23 a Forlì, il 1 luglio al Parco del Paradosso – Caffeina Festival – Viterbo, il 13 al Matilda di Ravenna, il 18 in Pineta Tarabella – Forte dei Marmi (LU), il 3 agosto ad Ozzano (BO), il 6 all’Anfiteatro Sant’Anna – Lagonegro (PZ), il 9 settembre a Cervia, il 18 ottobre nella Biblioteca Comunale di Molinella (BO). Il 6 marzo a Mantova, in occasione della “Festa della donna” (8 marzo) a Federica Lisi e Pia Tuccitto è stato assegnato il “Premio Valore al Merito”. Del progetto “ioelei” ne hanno parlato il settimanale Donna al Top, le trasmissioni Barone Rosso, Domenica In, Maurizio Costanzo Show e Radio Dj. Il 19 settembre Pia ha partecipato alla manifestazione “Mille voci e un solo cuore” a Cesena, per aiutare le zone terremotate e il 23 al Concerto di beneficenza “Don’t Forget”, organizzato dal Comitato amici di Marco Galan in Sala Estense a Ferrara. Il 6 novembre la rocker insieme a Federica Lisi sono state ospiti con lo spettacolo “ioelei” al Roxy bar di Red Ronnie. Il Tour 2016 si è concluso 14 dicembre a Monastir (CA). Il 31 gennaio 2017 è ripartito dal Bravo Caffè di Bologna, per proseguire l’11 febbraio in Svizzera a Rovio nella Fraternità Francescana di Betania. Il 26 febbraio la rocker è stata ospite dell’evento “Diverse Prospettive” duettando con la Corale CE.N.TrO. 21, che ha come obiettivo la promozione dell’integrazione e dell’autonomia delle persone con la Sindrome di Down. Il 2 marzo ioelei Tour era alla Sala Europa di Rovigo e il 4 aprile al Teatro Stabile “La Contrada” di Trieste. La Mediolanum Corporate University ha inserito lo spettacolo ioelei nel programma “Centodieci è Arte”, con il quale sono stati realizzati due appuntamenti; il 22 maggio 2017 all’Auditorium di Formigine (Mo) e il 16 novembre alla Sala dei Teatini di Piacenza. Il 24 novembre Pia è stata ospite al Teatro Navile di Bologna dalla Pressing in occasione dell’evento “Quarant’anni di Com’è profondo il mare” omaggio a Lucio Dalla. Nel febbraio 2018 duetta nel singolo Le cose semplici del cantautore Luca Penna, inserito nell’album Il mio prossimo errore. Il 24 marzo ioelei Tour fa tappa al Teatro Pileo di Prata di Pordenone, spettacolo organizzato da Nicola Garbelli e Mauro Giacomini in memoria di Daniel Coral. Nel novembre Pia e Federica sono ospiti a TV2000 nel programma “Bel tempo si spera”.

Nel marzo 2019 presentano lo spettacolo ioelei all’Evento “Quello che le donne dicono” insieme a Raffaella Reggi, Gloria Zanin al Teatro Parrocchiale di Sona (VR) e proseguono al Teatro Farinelli (Este) Sala Consiliare (Masi) a marzo e, ad aprile al Teatro Il Piccolo (FC) e al Teatro Torquis (Filottrano), a giugno alla Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi (Ar).
Il 4 ottobre, in tutti i digital store, esce il nuovo singolo “Tu sei un sogno per me”, Ft. Federica Lisi. Il nuovo singolo è stato dato in esclusiva in Argentina a Dial RadioTV – 101.1 FM San Rafael – 103.9 FM Malargüe – 104.1 FM General Alvear – Mendoza.

Il 7 ottobre è ospite alla trasmissione il Barone Rosso dove presenta il video Tu sei un sogno per me regia di Fabio Fiandrini.
L’11 ottobre lo spettacolo ioelei sarà al Bravo Caffè di Bologna dove verrà presentato il video di “Tu sei un sogno per me” curato da Fabio Fiandrini.
Il 13 gennaio 2021 viene trasmessa una parte dello spettacolo ioelei su Rai Radio Live – Rai PlayRadio.
Il 23 novembre 2023 alla Sala Sala del Carmine di Massa Lombarda Federica e Pia in collaborazione con l’Associazione “I ragazzi di via Angiolina”, presentano lo spettacolo ioelei all’interno di un’evento benefico “Insieme”, per la raccolta fondi degli Alluvionati della Romagna. La serata è iniziata con l’intervento video del Presidente Stefano Bonaccini della Regione Emilia-Romagna.

MOTEL 5 STELLE

A Gennaio 2020 nasce “Motel 5 Stelle” programma radiofonico di musica e cultura trasmesso tutti i lunedì su Comoradio International, condotto da Pia Tuccitto, Federica Lisi e Marco Mariani ” IL PIPER” affiancati da Andrea Bovolenta “Misterock”, Angelica Bovolenta “Sisterock” e Aurora Bovolenta “Ladyrock”.

L’ATTESA DEL TERZO ALBUM

Il 10 gennaio 2020 esce il singolo E…, che anticipa la pubblicazione del terzo album di Pia. Anche questo singolo è stato dato in esclusiva in Argentina a Dial RadioTV. Il video in anteprima sul sito di Tgcom24. Il regista è Fabio Fiandrini.

ROMANTICA IO

Il 31 gennaio  esce l’album “Romantica io” presentato il 30 al Bravo Caffè di Bologna, il 2 febbraio alla trasmissione  “Sky Sunday Morning” su SKY Sport24, il 10 al Barone Rosso di Red Ronnie e nelle radio Argentine: Sensaciones Italianas, La Tecno FM 88.3. Il 19 giugno 2020 torna in radio con il singolo “Com’è bello il mio amore”, anche nella versione spagnola dell’autrice madrilena Marghina Garcia “Que bonito mi amor”.  Il singolo è stato dato in esclusiva in Argentina a Dial RadioTV – 101.1 FM San Rafael – 103.9 FM Malargüe – 104.1 FM General Alvear – Mendoza.
Il 23 ottobre esce il terzo brano “Stupida per te” accompagnato dal video dove vede protagonista insieme a Pia il cantautore Franco Simone. Dial RadioTv ha l’esclusiva per l’Argentina. Il 27 ottobre e il 30 novembre Pia è ospite al programma di Red Ronnie We have a dream e live al Barone Rosso. Il 17 novembre esce il servizio della giornalista Cinzia Terlizzi de La Rocker sul Tg2 Rai.  Il 9 dicembre viene intervistata da Mara Miceli su Radio Vaticana e, in occasione delle Feste di Natale una delle luminarie di Rimini s’illumina con la frase della canzone “E…” “Se non mi trovi cercami in un sogno”. Il 26 gennaio viene intervistata su Delicias Italianas (ARG) e il 27 da Mara Miceli su Radio Vaticana. Il 29 gennaio 2021 esce il quarto singolo  in bilingua “Perché tutto muore”  “Porque todo muere” (autrice madrilena Marghina Garcia), accompagnato dal video dove vede protagonista Federica Lisi insieme a Pia. Dial RadioTv  ha l’esclusiva per l’Argentina. Il 31 gennaio viene intervistata su Sensaciones Italianas e il 14 febbraio su Radio Extremo Fm di Buenos Aires. Il 1 marzo è stata ospite al Barone Rosso di Red Ronnie insieme alla band con un live. Il 13 marzo con  Federica Lisi presenta il video “Perché tutto muore” su Skysport nel Programma “Super weekend” condotto da Mario Giunta.

APRIL 7th

L’11 Giugno 2021 esce il nuovo singolo “April 7th” Ft Erene Mastrangeli, autrice italo-americana dell’adattamento in lingua inglese, trasferitasi alla fine degli anni 90 a New York e conosciuta per la sua originale rivisitazione dell’Inno di Mameli, scrive e collabora anche con artisti del calibro di Brad Roberts, cantante e fondatore dei Crash Test Dummies. L’11, 13, 15 e 20 Giugno vengono intervistate dalle  Radio Argentine DialRadio Tv, Sensaciones Italianas, Riad Radio e Radio Extremo Fm.

SPOT CITRICA RADIO –ARG-

Il 18 settembre compone lo spot ufficiale con il brano “Buongiorno a te” (URLO 2008) su “Citrica Radio” (Buenos Aires ARG) del Programma “Buongiorno Italia” condotto da Gabriela Malusa.

ROMANTICA IO

Il 1 ottobre 2021 esce il quinto singolo “Romantica io“, che da il nome all’album, testo di Pia con la musica dell’amico cantautore Corrado Castellari, autore di successi per Mina, Vanoni, Carrà ed altri scomparso nel 2013. Il brano è accompagnato dal video dove vede protagonista Aurora Bovolenta, figlia di Federica Lisi e Vigor Bovolenta, che ricopre il ruolo de La Rocker da piccola. Dial RadioTv  ha l’esclusiva per l’Argentina. Il 2 ottobre viene intervistata da Gabriela Malusa nel Programma “Buongiorno Italia” su Citrica Radio a Buenos Aires Argentina, sul Tg di E’Tv dell’Emilia Romagna, il 6 da Mara Miceli su Radio Vaticana. Il 19 La Rocker è ospite del programma di Red Ronnie “We have a dream” su Roxy bar Tv e in Argentina su Rid Radio nel Programma “Delicias Italianas”. Il 20 su Radio3i e Tele Ticino nel programma “Disera Dinotte” condotto da Riccardo Pellegrini, presenta accompagnata alla chitarra da Luca Longhini il nuovo singolo “Romantica io” e una parte dello spettacolo “ioelei” insieme a Federica Lisi.
L’anno 2022 la vede ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali ed internazionali con numerosi “Speciali”:

“Speciale Auguri Pia Tuccitto” Citrica Radio Buenos Aires (ARG) Programma “Buongiorno Italia” condotto da Gabriela Malusa
“Speciale Pia Tuccitto” Radio Azzurra condotto da Flavio Pavia e Francesco Farina
“Questo Palco” Programma di Alessandro Farina
“Speciale Pia Tuccitto” Radio Italia5 condotto da Daniela Rinaldi
“Speciale Pia Tuccitto” Talent Radio
“Speciale Pia Tuccitto” RID Radio Programma “Delicias Italianas” Buenos Aires (ARG) condotto da Lic Maria Estela e Giuseppe Parisi
“Speciale Pia Tuccitto” Sensaciones Italianas condotto da Luis Adalberto Traversaro e Ana Maria Buenos Aires (ARG)
“Speciale Pia Tuccitto” Dial RadioTv condotto da Dino Sammito
“Speciale Pia Tuccitto” Radio Wow condotto da Andrea e Davide Sismica
“Speciale Pia Tuccitto” Radio Stay Rock tv condotto da Gianluca Mei
“Speciale Pia Tuccitto” Radio 3i e Tele Ticino Programma “Disera Dinotte” condotto da Riccardo Pellegrini
“Speciale Pia Tuccitto” Teleromagna Programma “Focus” condotto da Federica Mosconi.
Il 19 giugno live a Colliwood (Bo)

Il 22 marzo 2023 durante il programma televisivo “Don’t forget the lyrics” sul canale nove, il conduttore Gabriele Corsi ha nominato Pia Tuccitto come autrice del brano E… (Buoni e cattivi 2004) cantata da Vasco Rossi.
Il 15 aprile lo spettacolo “ioelei” con Federica Lisi approda al Teatro Verdi di Monte San Savino (Ar). Lo scopo è benefico, ed è quello di raccogliere fondi per la ristrutturazione del Santuario delle Vertighe, la cui Madonna è patrona dell’Autostrada del Sole A1. L’evento è stato organizzato dalla Fraternità Francescana di Betania da Sor Elena Tuccitto e Frà Claudio Cerlon, patrocinato dal Comune di Monte San Savino e Castiglion Fiorentino. Ospite speciale della serata il noto musicista Frank Nemola. Per questa occasione sono state intervistate da Daniela Rinaldi “Radio Italia5”, Gloria Peruzzi programma “Spunti e spuntini” “Teletruria”, Maddalena Pieroni “Tg Teletruria”, Ida Guglielmotti “Radioinblu”, Mara Miceli “Radio Vaticana” e “Isoradio”.
Il 27 aprile è ospite del programma televisivo “Galliland” (1° parte2° parte) su TRC Bologna condotto da Alessandro Galli.
Il 31 gennaio 2024 in occasione del suo compleanno, Pia è ospite alla quarta puntata del Nuovo Roxy Bar di Red Ronnie e (alcune immagini del backstage) live al Bravo Caffè di Bologna accompagnata dalla sua band: Stefano Peretto alla batteria, Luca Longhini alla chitarra, Pierluigi Mingotti al basso e Frank Nemola alla tromba. Ospiti della serata Roberta Giallo, Nevruz, Beatrice Antolini, Federica Lisi e Andrea Bovolenta.

“GLI AMICI DI PIA TUCCITTO”

Il 22 novembre 2023 in occasione della festa di Santa Cecilia, Santa Protettrice della Musica, Claudia Ossaba dalla Colombia apre un gruppo di fans di Facebook ” Gli Amici di Pia Tuccitto“. Il gruppo viene presentato il 25 novembre su Citrica Radio di Buenos Aires (ARG) nel Programma di Gabriela Malusa “Buongiorno Italia” in collegamento dall’Italia con La Rocker.

 

 

In vendita su tutti gli Store digitali il Cd e il Vinile lo si può acquistare nello Shop del sito www.piatuccitto.net

 

 

 

BIO Ufficiale Pia Tuccitto  (Pdf.)